Spazio WeGil. Fino al 30 giugno 2026
La mostra «Roma Terzo Millennio», promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Crea, è stata ideata da Umberto Vattani e da lui curata con Andrea Bruschi, Giuseppe D’Acunto e Rosalia Vittorini, nasce dall’esigenza di restituire a Roma un racconto che le appartenga.
La Capitale d’Italia è prigioniera di una narrazione riduttiva che la immobilizza nel passato e la trasforma in una città-museo.
Le guide pubblicate nel mondo e le mappe diffuse da uffici comunali, alberghi e circuiti turistici ripetono lo stesso copione: Roma coincide con il solo centro storico, con la città dei Cesari e dei Papi.
Roma Terzo Millennio nasce per spezzare questa inerzia e riportare la città nel tempo presente. Roma è una città che da oltre tremila anni non smette di trasformarsi, di rinascere, di sorprendere. Dare forma alla città — la forma urbis — è stata un’ossessione costante dei Romani: non solo costruire, ma pensare la città, ridisegnarla, rimetterla continuamente in discussione.
La mostra — aperta tutti i giorni, weekend inclusi, dalle 10 alle 19, ad ingresso libero — si svolge nello Spazio WeGil, edificio nato come Casa della Gil di Trastevere nel 1933 opera dell’architetto Luigi Moretti in Largo Ascianghi 5, tutti i giorni, weekend inclusi, dalle 10 alle 19, Ingresso libero