Padova. Centro Culturale Altinate San Gaetano. Fino al 19 luglio 2026
Dal 18 febbraio, il Centro Culturale Altinate San Gaetano ospita la mostra su l’incisore e grafico olandese Maurits Cornelis Escher (1898-1972).
Si potranno ammirare i più grandi capolavori dell’artista olandese, capace di trasformare la geometria e la matematica in arte, attraverso le sue tassellature, le sue illusioni ottiche e i suoi mondi impossibili.
Un appuntamento da non perdere per scoprire (o riscoprire) l’opera singolare — e che ancora oggi ispira e sorprende — di un artista fuori dal comune.
Un viaggio alla scoperta dell’intero percorso del genio olandese, dagli esordi ai suoi viaggi in Italia e nel Mediterraneo, attraverso le diverse tecniche che ha esplorato nel corso della sua vita e che lo hanno reso un artista unico nel suo genere, tanto da essere uno dei più amati al mondo.
Tra le tassellature, le metamorfosi, le superfici riflettenti e i paradossi geometrici, in mostra anche tantissimi apparati didattici, video e installazioni interattive che permetteranno ad adulti e bambini di comprendere meglio il suo lavoro e la sua evoluzione verso l’astrazione, le prospettive impossibili e le sorprendenti rappresentazioni di mondi apparentemente plausibili ma inconciliabili con la realtà.
Dal martedì alla domenica dalle ore 9alle ore 19.30 Il lunedì dalle ore 14.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)