Genova, Museo del Palazzo Reale. Fino al 1 marzo 2026
La mostra «San Giorgio il Santo Cavaliere», a cura di Alessandra Guerrini, Luca Leoncini, Anna Manzitti e Gianluca Zanelli, con Michele Bacci, Clario di Fabio, Michel Huynh e Anna Melograni, è la prima importante rassegna dedicata a san Giorgio, uno dei quattro santi patroni di Genova.
La sua figura, simbolo di protezione, è diffusa sin dal Medioevo nelle immagini religiose, sui portali dei palazzi, nei documenti ufficiali come nel gonfalone della città. La sua bandiera, una croce rossa su fondo bianco, sventola ancora oggi sui palazzi pubblici. Patrono dei cavalieri, invocato come protettore dalla peste, il legame tra san Giorgio e la Repubblica di Genova si intreccia nel corso dei secoli.
Il percorso racconta la fortuna nei secoli del «mito» di san Giorgio, dal martire di epoca bizantina sino alla narrazione medievale che lo presenta come un santo cavaliere in lotta contro il male.
Nel corso dei secoli la narrazione della vita di san Giorgio si arricchisce di particolari fino a diventare quella scritta da Iacopo da Varazze intorno al 1260 nella sua Legenda Aurea. Il soldato martire è divenuto un cavaliere che libera la città e salva la principessa dal drago.